DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA
Area dei Disturbi del Cibo
Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva
Il trattamento si applica a tutti quei processi compulsivi che si manifestano in maniera ricorrente e che compromettono uno stile di vita sano e tranquillo.
___________
L’utilizzo della TMS è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) e dalla Agenzia del Farmaco Europea (EMA) nel trattamento della depressione maggiore resistente ad altri trattamenti.
La stimolazione magnetica transcranica (TMS) è impiegata nell’area delle dipendenze patologiche, nelle terapie per i disturbi da uso di cocaina, da eroina, da gioco d’azzardo, da alcol e da farmaci, nonché per il disturbo da alimentazione incontrollata e per i disturbi dell’umore.
La rTMS (repetitive Transcranial Magnetic Stimulation) é una tecnica neurofisiologica innovativa non invasiva ed indolore, già sperimentata con eccellenti risultati negli USA, in Canada, in Giappone ed in altri paesi europei. Essa permette una rapida estinzione del desiderio compulsivo di assunzione (craving). La terapia con la Stimolazione Magnetica è particolarmente indicata per il disturbo da alimentazione incontrollata (BED – Binge Eating Disorder).
I NOSTRI TRATTAMENTI CON LA RTMS
In circa due anni con la rTMS abbiamo trattato con successo moltissimi pazienti che riferiscono di non sentire più il desiderio di ricorrere al cibo come compensazione al loro frenetico impulso di riempire un vuoto o di alleviare l’ansia e la depressione.
DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA
È una patologia diffusa soprattutto tra le adolescenti che, in seguito ad una dieta eccessivamente restrittiva o a problemi personali, cercano un rimedio alla loro sofferenza nel cibo, fino ad arrivare a perdere il controllo. Le periodiche abbuffate possono riguardare sia alimenti dolci che salati, con successive coliche addominali.
L’individuo affetto da tale sindrome ha come unico pensiero quello di ingerire qualsiasi tipo di alimento per calmare le proprie ansie, anche se è consapevole che potrebbe recare danni alla sua salute, perché troppo poco sano ed eccessivamente calorico. Molte volte (nella maggior parte dei casi) viene usato il digiuno come metodo compensatorio.